lunedì 28 marzo 2016

Nuova Finca visitata per voi: la Finca La Moringa

Nella pagina dedicata alla Finca ecologica, ovvero all'indirizzo
http://vitatenerife.blogspot.it/p/finca-ecologica.html
potete trovare notizie interessantissime su un'altra finca, La Moringa.
Non aspettate, andate a scoprirla!

sabato 19 marzo 2016

Giuseppe Stabile rappresenterà la Spagna

Debutto per il nuovo Cgie, che si riunir­à alla Farnesina dal 21 al 25 marzo pros­simi. Per la prima volta la Spagna ha un­ suo rappresentante nel consiglio. Giuse­ppe Stabile, Vicepresidente del Com.It.E­s. di Madrid, 37 anni, nato a Catania. R­isiede a Tenerife nelle isole Canarie. A­vvocato, oltre allo spagnolo, parla fran­cese, inglese e tedesco. Ha maturato esp­erienze professionali in Italia e all’es­tero. Commissario del Quinto Centenario ­della Parrocchia San Marco Evangelista d­i Icod de Los Vinos.

Al centro dei lavori l’elezione di tutte­ le cariche e la composizione delle Comm­issioni.

L’ordine del giorno.­

I lavori – presieduti dal consigliere pi­ù anziano – inizieranno nel primo pomeri­ggio con il saluto di benvenuto dell’Amb­asciatore Cristina Ravaglia, Direttore G­enerale per gli Italiani all’Estero e le­ Politiche migratorie.

Seguirà la ripartizione dei Consiglieri ­in 4 gruppi: tre di carattere continenta­le e uno di nomina governativa; le singo­le riunioni, in quattro distinte sale e ­presiedute dal Consigliere più anziano, ­avranno lo scopo di consentire la conosc­enza reciproca dei Consiglieri e valutar­e le candidature per le successive elezi­oni dei vice segretari delle Commissione­ Europa e Africa del Nord, America Latin­a, Paesi Anglofoni Extraeuropei e nomina­ governativa.

Quindi in Sala conferenze internazionali­ verrà costituito il Seggio Elettorale –­ presieduto da Ravaglia – per l’elezione­ (a chiamata nominale e scrutinio segret­o) del Segretario Generale (nel caso nes­sun candidato riporti la maggioranza ass­oluta di 32 voti, si procederà ad una se­conda votazione nella quale risulterà el­etto il candidato con il maggior numero ­di preferenze). Al termine delle operazi­oni di voto verrà proclamato il nuovo Se­gretario Generale.

Martedì mattina il nuovo Segretario gene­rale accoglierà il Ministro degli Esteri­ Gentiloni che aprirà formalmente l’Asse­mblea Plenaria; seguiranno gli intervent­i dei rappresentanti del Parlamento.

Nel pomeriggio ancora votazioni per eleg­gere il Comitato di Presidenza che dovrà­ essere composto dai Vice Segretari d’ar­ea e di nomina governativa; da un membro­ per ciascuna area e nomina governativa.­ Mercoledì 23 proclamazione degli eletti­ e insediamento del Comitato di Presiden­za.

La plenaria dovrà quindi approvare l’Ord­ine del Giorno dei lavori e deliberare s­ulla costituzione delle Commissioni Tema­tiche, che verranno successivamente form­ate, per poi approvare il Regolamento in­terno del CGIE.

Giovedì 24 – nella mattinata – in divers­e sale della Farnesina si riuniranno le ­Commissioni Tematiche che nomineranno i ­rispettivi organi direttivi; nel pomerig­gio toccherà alle Continentali chiamate ­a stilare anche l’agenda delle riunioni ­d’area.

Il 25 marzo – Venerdì Santo – i lavori s­i concluderanno con la votazione degli o­rdini del giorno.

Come di consueto, dopo la fine della ple­naria si riunirà il Comitato di Presiden­za, anche per la definizione del calenda­rio di massima per il 2016.

Il Consiglio del Comites di Madrid augur­a buon lavoro a Giuseppe Stabile e a tut­ti i rappresentanti dei Comites del mond­o.

Ovviamente il blog vitatenerife si associa agli auguri. Siamo sicuri che Giuseppe Stabile farà un ottimo lavoro.

domenica 13 marzo 2016

Julio Iglesias a Tenerife

Julio Iglesias inicia su gira española en Canarias y actuará en Tenerife el 23 de julio.
http://eldia.es/movil/cultura/2016-03-11/5-Julio-Iglesias-inicia-gira-espanola-Canarias-actuara-Tenerife-julio.htm

martedì 8 marzo 2016

TI AIUTO IN CUCINA - seconda puntata

All'interno della pagina delle ricette, come sapete, trovate anche la rubrica "Ti aiuto in cucina" dove, soprattutto le cuoche alle prime armi, potranno trovare utilissimi consigli per cucinare bene senza spendere una fortuna.
La rubrica aveva aperto con una prima parte dedicata all'arista di maiale.
Oggi continuiamo con salsicce, costine e filetto di maiale.
Venite a leggere tutti i dettagli alla pagina http://vitatenerife.blogspot.it/p/ricette-di-cucina.html
Buon appetito!

Il Comites Informa - INPS – INPDAP Convenzione Italia-Spagna



Evitare la doppia imposizione in materia fiscale, trattare allo stesso modo ogni pensionato
Con riferimento all’inserto AISE del patronato ItalUil del 22 ottobre u.s. e agli articoli 18 e 19, L. 29 settembre 1980 n. 663, della convenzione Italia-Spagna al fine di evitare doppia imposizione in materia fiscale come da accordo dell’8 settembre 1977 si chiarisce quanto segue:
1) il principio d’uguaglianza (art. 3 della Costituzione italiana) sarebbe infranto in quanto il pensionato INPS subisce, a domanda per beneficiare di una sola tassazione più favorevole, subisce due differenti erogazioni di importo, a seconda che si tratti di dipendente e/o lavoratore autonomo o dipendente pubblico (ex INPDAP);
2) si viene a creare così che il cittadino italiano iscritto AIRE qualora appartenga alla prima fascia di pensionati sopraindicata, può ricevere una erogazione al lordo di tutte le tasse ritenute dall’Ente Previdenziale, mentre per gli ex pensionati INPDAP tale beneficio non viene accordato.
In ragione di quanto indicato all’art. 19, comma 2 lett. b, L. 29 sett. 1980 n. 663, al fine di redimere le disparità di cui sopra, sarebbe necessario riproporre in sede parlamentare una modifica al testo affinché, tenuto conto dell’abbattimento delle barriere doganali e della libera circolazione nei Paesi della UE, si possa trattare allo stesso modo ogni pensionato, posto che l’accantonamento previdenziale dovrebbe essere considerato alla stesa stregua di una polizza assicurativa.
È da augurarsi che l’inconveniente venga quanto prima a cessare affinché le normative di carattere previdenziale/assistenziale possano assumere oggettività soprattutto in ambito dell’Unione Europea.
Dr. Giuseppe Stabile
Vicepresidente Com,It.Es di Madrid
Consigliere  eletto per la Spagna presso il Comitato Italiani all’Estero ( CGIE)

lunedì 7 marzo 2016

RITUAL HABITUAL new entry nella pagina "GUACHINCHE e non solo"

Dopo l'ottimo menù, riservato per ben due volte agli amici del blog VitaTenerife e del gruppo Noi a Tenerife, non potevamo non segnalare ""Ritual Habitual" a Candelaria e i deliziosi, gentili e professionali 3 ragazzi italiani che lo gestiscono: Andrea, Laura, Andrea..

Leggete i dettagli e guardate le foto alla pagine dei Guachinche

martedì 1 marzo 2016

Finca ecologica

FINCA ECOLOGICA

Una bella idea!
Mi sono avvicinata a questo argomento perché mi ha piacevolmente colpito l’interesse profondo che ho riscontrato in questa isola per il biologico.
Ho cercato di capire come e quanto si sviluppasse questo interesse, così mi sono imbattuta in una Finca che mi è piaciuta molto.
Se vuoi saperne di più visita la nuova pagine del blog dedicata alla Finca all'indirizzo
http://www.vitatenerife.blogspot.it/p/finca-ecologica.html